50º anniversaio del Verbum Dei in Italia

Quello che abbiamo letto adesso è la Parola di Dio, e Parola di Dio e il nome della Famiglia che oggi si trova qua radunata, Verbum Dei. Oggi è un grande giorno è un giorno di festa, di gioia, un giorno per celebrare, e lo vogliamo celebrare con te. Celebriamo 50 anni della Famiglia VD in Italia, 50 anni dedicati a portare la Vita e l’Amore di Dio ad ogni cuore, attraverso la Parola di Dio, la testimonianza di vita, e la preghiera. FAMIGLIA.VD AUGURI!!!!!

img-20161020-wa0000

Quello che oggi sorge dal mio cuore e un ringraziamento per tutte le meraviglie che il Signore ha fatto questi 50 anni. Come Mose nel vangelo di oggi, come Maria nel Magnificat vogliamo alzare le braccia e cantare e lodare al Signore per tutte le meraviglie che ha fatto con noi tutti questi anni. 50 anni dove la Parola di Dio ha colpito il nostro cuore ha sedotto la nostra vita é si è propagata. Sono queste braccia alzate che ascoltavamo oggi nella scrittura, che ci hanno portato fino al giorno di oggi. In Lui si trova la vittoria contro tutto quello che impedisce il Regno di Dio, la giustizia e la pace. Il Signore è stato grande con noi e per questo ci rallegriamo. Questo ringraziare allarga oggi il nostro cuore, per accogliere tutto quello che il Signore ci darà in avanti. VD “Hai tutto quello di cui hai bisogno ed avanza” Filp 4, 18. Sono con te e questo ti basta.

Dopo questi 50 anni non solo vogliamo ringraziare ma essere di nuovo inviati alzare le braccia senza mai stancarci e cercare la maggiore gloria di Dio, che è che  1 Timoteo 2:4  tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza di Dio.

Diceva il Vangelo… “Quando il Figlio del uomo verrà, troverà fede sulla terra?»…dopo la passione in croce che descrive Isaia 53 dice: e di questa generazione chi si prenderà cura? Oggi anche siamo inviati dal Signore per costruire una nuova umanità. CREDO, CREDO IN QUESTA UMANITÀ X2… GRIDA CON NOI CHE POSSIAMO AVANZAR CONTROCORRENTE, GRIDA CON NOI CHE POSSIAMO, SE NON CI FANNO PARLARE, SARÀ LA VITA A GRIDARE FORTEMENTE… Oggi si apre per il VD in Italia un nuovo orizzonte. Se lui ci ha fatto essere Parola di Dio questi 50 anni, lo farà per altri 50 basta alzare le nostre braccia e ringraziare senza fermarsi mai, perché Dio e fedele alle sue promesse… VD la tua casa sarà casa di preghiera per tutte le genti, ti espanderai a destra e a sinistra. Lo credi? Sì Signore lo credo perche tu l’hai detto e l’hai fatto. VD Che, si faccia quindi secondo la tua fede.

img-20161016-wa0015

DIO ci ha fatto credere che siamo una famiglia ed eccoci qua. Non è frutto della magia ma del suo amore infinito che si fa presente nelle nostre vite ogni giorno tramite la sua Parola, frutto della sua fedeltà, frutto della perseveranza, del chiedere ogni giorno il suo SS, del cercare il suo volto, la sua misericordia, del bussare alla porta per cercare sempre e in tutto la sua volontà.

GRAZIE VD: per non restare al tuo posto, ma per avere il coraggio di uscire, di rischiare ad essere Parola di Dio. Chi non rischia non prova. Chi non risica non rosica  (Quem nao arrisca nao petisca)
Siamo qui radunati per andare incontro al mondo che aspetta la Parola di Dio, nella tua vita, nella nostra vita… 2Tim4  Annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento ci dice la seconda lettura.
Jaime Bonet il nostro fondatore sarebbe felice se si trovasse oggi qua … immagina Dio Padre o Maria, hanno un sorriso di guancia a guancia… l’amore non supporta le distanze, la loro più grande gioia è vedere tutta la famiglia unita.

img_20161015_162850

Oggi voglio anche ringraziare  Maria… perché una mamma è la prima che si preoccupa per la famiglia, perché è Lei che sostiene le nostre braccia che a volte si vengono abasso, Lei sostiene tutti noi, le nostre vite, con le mani alzate. È Maria che ce le fa mantenere alzate, la fede, l’amore, la speranza. Grazie Maria per il tuo SÌ, per questi 50 anni, perché sei tu che hai accompagnato le nostre vite in questi 50 anni, perché sei tu che hai preparato questo giorno dietro ogni vita che si è resa disponibile perché ciò fosse possibile. Ed eccoci qua al banchetto. L’inverno sembra cominciare ma l’inverno è già passato, sorge una nuova primavera, comincia nel cuore, nelle nostre vite, non la vedi, formata da tutti e da ognuno di noi… padri, madri, sposati, scapoli, adolescenti, giovanotti, ragazze, ragazzi e bambini, … tutti ne fanno parte. Dio si è fatto presente nel nostro cuore ed è per questo che siamo contenti. GRAZIE A TUTTI VOI E A QUANTI FANNO PARTE DI QUESTA STORIA D’AMORE. A QUELLI CHE SONO PRESENTI E A QUELLI CHE NON LO SONO. A TUTTI QUELLI CHE CI CONOSCONO DA TEMPO E A QUELLI CHE CI CONOSCONO DA POCO PERCHÉ TU SEI GIÀ PARTE DI QUESTA FAMIGLIA VD… GRAZIE.

img-20161015-wa0021È questo il motivo di questa eucaristia ringraziare per il SÌ di Jaime, che ha reso possibile scoprire la presenza di un Dio prossimo, vicino, familiare. Grazie per la Parola di Dio, che ci porta all’incontro, che ci da la fede e ci invia anunciare a tutti quanti come apostoli.  Grazie perché sappiamo che dove due o più sono riuniti tu ti fai presente, dandoci l’amore, la gioia e la pace perché tu ci sei ed è questa la tua presenza che ci porta ad annunciare in ogni momento.

Giovanni 1:1-4 Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo veduto con gli occhi nostri, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della Parola della vita (e la vita è stata manifestata e noi l’abbiam veduta e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che ci fu manifestata) noi l’annunziamo anche a voi, affinché voi pure abbiate comunione con noi, e la nostra comunione è col Padre e col suo Figliuolo, Gesù Cristo. E noi vi scriviamo queste cose affinché la nostra allegrezza sia compiuta.
È questa la forza di una famiglia: la comunione, gli uni accanto agli altri per aiutarci sempre ad alzare le braccia senza mai scoraggiarsi.

_mg_1057

Dove c’è l’unione e la comunione, c’è la forza. Quando questa, la comunione, si debilita tutti sentiamo che si perdono le forze. Perché la nostra forza si trova nella nostra vocazione GS19 che è alla comunione con Dio e con i fratelli nella Parola, nella preghiera, nell’incontro con Cristo.

È questo il sogno di Gesù che siano uno, era questa la sua costante preghiera al Padre, quella che faceva insistentemente come dice il Vangelo, che siano UNO Padre come tu ed io siamo Uno. Ed è questo che celebriamo oggi: l’essere una sola famiglia fondata sulla tua Parola, la tua presenza. Portaci ad uscire da noi stessi e portare tutti quanti alla fede, alla terra promessa, dove scorre il latte e il miele. Chiamati ad essere passaggio dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà, dalla tristezza alla gioia, alla fede, alla speranza e all’amore.

_mg_1134Portaci a proclamare a tutte le genti la misericordia del Signore come la samaritana VIENI E VEDI UN UOMO CHE MI HA DETTO TUTTO QUELLO CHE HO FATTO E CONTINUA AD AMARE LA MIA VITA.
Portaci A PROCLAMARE CHE IL NOSTRO DIO È UN DIO CON LE BRACCIA APERTE VERSO TUTTI.

Famiglia VD che anche le persone possano, udire, vedere, contemplare, e toccare la Parola di vita in noi. Che credano non solo perché ci ascoltano o ci vedono ma anche perché loro stessi hanno sperimentato al Dio vivo nel loro cuore.
Che la nostra vita faccia saltare nei cuori le fonti d’acqua che scaturiscono nella vita eterna, perché la Parola Dio non si trova lontano da te, oggi è qui presente, sei tu ed ognuno di noi, quando lasciamo che Dio sia tutto nella nostra vita in parole, gesti, espressione, atteggiamenti…

_mg_1041Tu sei la mia lettera d’amore per sedurre gli uomini e le donne che abitano in questo deserto del nostro mondo. Voi siete una lettera di Cristo, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne. Tu sei VD la mia lettera d’amore che fa scaturire la vita e l’amore di Dio dal di dentro.
Se c’è qualcosa di cui il nostro mondo ha bisogno è di una Famiglia dove Dio possa realizzare i suoi sogni nella realtà dove si trovano le persone, facendo cammino, testimoniando il suo amore, senza mai scoraggiarsi accada quel che accada.

_mg_1027Famiglia VD vivi la tua chiamata, ad essere Parola di Dio ad ogni momento opportuno e non opportuno, quando tutto va bene e quando non va così bene.
Tu sei chiamato ad essere fonte che scaturisce per la vita eterna, a fare bello il deserto di questo mondo dove Dio attraverso di te vuole sedurre tanti verso Gesù. Non perché sei simpatico ma perché si sente che Dio vive nel tuo cuore.

Questa gioia non si può tacere, è così grande che condivisa, si moltiplica e quando diventa anche esperienza di vita nell’altro, fa di lui un missionario, una missionaria.
Come dice Antoine de Saint Exupery nel Piccolo Principe : Ciò che abbellisce il deserto, è che da qualche parte nasconde un pozzo… Di acqua viva, di amore di Dio.

Ciò che abbellisce il deserto del nostro mondo è che dovunque si trovi questa Famiglia VD, a Roma, a Viterbo, a Nepi, a Sutri, a Capranica, o Civita Castellana ed in ogni altro posto dove andiamo e ci siamo è come un pozzo di acqua viva, di amore di Dio dove tanti possono andare a bere.

_mg_1174Grazie Famiglia VD per tutti i posti dove sei presente, perché ogni volta che qualcuno va a bere alla Parola di Dio che tu predichi e vivi, si abbellisce un po’ di più il nostro mondo con la tua presenza. Perché ogni volta che qualcuno va a bere alla Parola di Dio ne esce più pieno dell’amore di Dio, più fresco, più energico, con un grande desiderio di trasmettere la sua vita, la sua Parola, il suo amore.

Perché ogni volta che una persona si tuffa nella Parola di Dio un battesimo accade, una morte, una risurrezione, una lettera d’amore si scrive nella nostra vita per un’altro, uomini, donne, coppie, giovani, adolescenti e bambini. La preghiera dei membri di questa famiglia, il suo amore e la dedizione perché la Parola sia conosciuta va tessendo i vestiti di una nuova famiglia e preparando tutto perché la Parola di Dio dia il suo frutto.

Famiglia VD siamo una speranza nella stessa missione. È in questa famiglia che sentiamo la chiamata a costruire il regno di Dio, ad essere Parola di Dio, a far ardere il fuoco dell’amore di Dio in ogni cuore. Famiglia oggi siamo speranza per il nostro mondo nella stessa missione che è portare Cristo ai cuori di tutti quelli che lo cercano.
Grazie Signore per la tua fedeltà.

Victor Aguirre, Missionario VD