Spiritualità

La spiritualità Verbum Dei è la forma specifica, suscitata dallo Spirito Santo, di vivere il Vangelo secondo il modo proprio del carisma Verbum Dei.

Consapevoli che la fede proviene dalla predicazione della Parola di Dio (cfr. Romani 10, 17) incentriamo tutta la nostra vita e la nostra preghiera nella Parola di Dio. In lei riconosciamo che Dio ci parla, quindi crediamo che preghiamo Dio quando ci dirigiamo a Lui e che ascoltiamo Dio quando leggiamo e meditiamo la sua Parola (cfr. DV 25). In lei riconosciamo il volto di Dio e sperimentiamo la dolcezza della sua voce; lei è la nostra allegria e la nostra gioia (cfr. Geremia 15, 16), quindi lei ci rivela i tesori della Vita e dell’Amore di Dio.

1175511_488104121286135_1964194216_n

 

La nostra vita incentrata in Cristo, Parola viva, andrà acquisendo necessariamente la spiritualità fondamentale di Gesù nella sua attitudine orante, attitudine che fa dell’Uomo-Dio un adoratore del Padre e, a partire dal Padre, una donazione in favore di tutta l’umanità. Come Gesù e con Lui, aperti al dinamismo dello Spirito Santo, ci sentiamo inviati nella sua stessa missione di annunciare il Regno di Dio.

Allo stesso tempo il dinamismo della Parola di Dio orienta anche la nostra forma di vivere e realizzare la missione: pregare la parola, assimilarla, viverla e creare comunione intorno a lei, annunciare il Vangelo, celebrare la vita che lei genera, insegnare ad altri a fare lo stesso affinché possano partecipare attivamente alla missione evangelizzatrice della Chiesa.

 

Immagine di Maria al Seminario in Mallorca, Spagna.
Immagine di Maria al Seminario in Mallorca, Spagna.

Fonti e mezzi di spiritualità

La spiritualità specifica della FaMVD si configura secondo quattro fonti, oggetto della nostra speciale devozione, basata sulla Sacra Scrittura, sulla Tradizione e sul Magistero della Chiesa. Sono “l’Inabitazione della Trinità in noi”, “la Santissima Eucaristia”, “Cristo crocifisso-Corpo Mistico di Cristo” e “Maria”.

Da queste fonti beviamo ci alimentiamo e in queste fondiamo la nostra donazione. Queste Fonti, oggetto di nostra speciale devozione, sono basate nella Sacra Scrittura e nel Magistero della Chiesa.

 

I quattro esercizi

trinidad
Scultura della Trinità, Centro Missionario, Loeches, Spagna

L’esperienza della spiritualità è un dono e un compito, per il quale cerchiamo di vivere la nostra risposta a Dio attraverso la pratica abituale dei quattro esercizi: esercizio di preghiera, esercizio di fraternità, esercizio di croce e umiltà, esercizio di missione.

La pratica abituale di questi quattro esercizi accompagnano il processo di assimilazione della Vita e dell’Amore di Cristo che ritroviamo proprio nel dinamismo della Parola.

Iniziando dalla pratica di questi esercizi, si configurano e si sviluppano tutti i mezzi di spiritualità della Famiglia Missionaria: preghiera personale e in comunità centrata nella Parola di Dio, pratiche e gesti di fede che aiutano per una vita orante, partecipazione frequente ai sacramenti della Chiesa, esame del giorno, devozione a Maria, ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale, revisione di vita, lettura spirituale, così come altri mezzi di vita spirituale della Chiesa.

 

valencia-7-aguas
Casa di Spiritualità, 7 Aguas, Valencia, Spagna