Chi Siamo

jaime-bonet-bonet

 

La Famiglia Missionaria Verbum Dei (FaMVD) è una Famiglia Ecclesiale della Chiesa Cattolica fondata nel 1963 a Maiorca (Spagna) dal sacerdote P. Jaime Bonet Bonet. All’interno della Famiglia Missionaria c’è un’Istituto di Vita Consacrata che è stato riconosciuto dalla Santa Sede come una Istituzione di Vita Consacrata di Diritto Pontificio il 15 aprile 2000.

Siamo una Famiglia Missionaria che definisce e centra la sua missione specifica nella Parola di Dio:

«Ci dedicheremo alla preghiera e ministero della Parola» (Atti 6,4).

Siamo presenti in tutti e cinque continenti e in più di 30 paesi. L’internazionalità è una della caratteristiche essenziali della nostra famiglia e aiuta a promuovere uno spirito missionario in tutti i membri della FaMVD.

Ci sono all’interno della FaMVD tre modi di appartenenza e di vivere il carisma missionario: la Fraternità Missionaria Verbum Dei (FMVD), i Laici Missionari Verbum Dei (LMCVD) e i Discepoli Missionari Verbum Dei (DMVD).

La Fraternità ha tre rami distinti:
– missionarie nubili consacrate
– missionari celibi consacrati, sacerdoti e non
– coppie missionarie secondo il loro stato

I Laici Missionari Consacrati sono coloro che si consacrano a Dio in questa missione e carisma Verbum Dei vivendo nel mondo senza essere del mondo. Approfittano della loro identità laicale per evangelizzare il mondo vivendo ogni realtà del mondo con valori cristiani e missionari.

I Discepoli Missionari Verbum Dei sono tutti coloro che vivono il carisma Verbum Dei ciascuno dalla realtà che vive. Insieme alla Fraternità e ai Laici Missionari vivono in pienezza il loro carisma Verbum Dei di formare apostoli de Cristo attraverso la Preghiera, il Ministero della Parola e una forte testimonianza di vita.

Per ultimo c’è un gruppo molto più ampio de persone che partecipano in diversi modi della spiritualità della FaMVD, ascoltando la Parola, pregandola fino a farla vita e propagandola in diversi modi ciascuno nel suo ambiente.