P. Jaime Bonet Bonet, a quattordici anni, ebbe un’esperienza personale di dialogo con Cristo Crocifisso; egli sentì la chiamata a farlo conoscere a tutti; ciò costituì il nucleo della sua vocazione ed il germe della futura fondazione del Verbum Dei.
Jaime Bonet Bonet, è nato il 21 maggio de 1926 a Alquería Blanca (Mallorca-Spagna), dal momento in cui sperimento la chiamata, la sua passione fu prepararsi a predicare la Parola. Per questo motivo nel 1940 entrò nel Seminario Diocesano. Una volta ordinato, nell’anno 1952, si dedicò con intensità alla predicazione, a partire da uno stile di vita orante che spingeva a seguire Gesù ed annunciarlo.
La predicazione del giovane sacerdote suscitò un forte dinamismo apostolico in tutta l’isola, facendo nascere diversi gruppi. Non solo i laici, maanche alcuni sacerdoti della diocesi furono attratti dalla preghiera, dalla forma di vita e dal modo in cui padre Bonet realizzava la missione: Le “Scuole degli Apostoli”, dove gruppi di giovani e adulti, erano formati ad annunciare la Parola di Dio, accompagnando l’annuncio con una viva testimonianza evangelica e con uno spirito di preghiera.
Tra i gruppi, padre Bonet dedicò un impegno particolare al Movimento delle “Convivencias” di evangelizzazione della Parola, formato tra i giovani, affinché loro stessi potessero predicare e accompagnare la formazione spirituale e apostolica di altri giovani; dando così origine a un nuovo fermento per l’apostolato della Parola fino ai confini dell’Isola.
In questo contesto, alcune giovani, appartenenti al Movimento delle “Convivencias”, manifestarono il desiderio di consacrarsi totalmente a Dio, secondo lo stile di vita evangelizzatore che padre Jaime Bonet suscitava con la sua predicazione: “dedicazione all’annuncio del Vangelo e al ministero della Parola”.
Monsignore Enciso Viana confermò in questo desiderio, il clamore dello Spirito Santo e nacque il Verbum Dei, il 17 gennaio del 1963. Dal suo inizio, il vescovo offrì a padre Bonet tutto il suo appoggio e la sua stima, ratificato successivamente da monsignor Rafael Álvarez, vescovo successore, che accolse e spinse efficacemente la crescita della nascente Fraternità.
A cominciare dalla fondazione del Verbum Dei, Jaime fu dispensato dal vescovo dal lavoro parrocchiale, dedicandosi a tempo pieno alla predicazione delle convivenze e degli esercizi spirituali, oltre a seguire e orientare il nascente Verbum Dei.
Dagli anni ’70, la sua attività e dedizione apostolica si concentrano nella guida della Fraternità Verbum Dei, orientando le nuove fondazioni per i cinque continenti e la maturazione del carisma in tutti i membri.
Un mezzo privilegiato di Jaime, nella configurazione del carisma, è stato quello degli esercizi spirituali di un mese e nella sua predicazione giornaliera nei diversi centri VD del mondo.
La sua spiritualità e il suo stile di vita si sono identificati in modo peculiare con la vita e lo stile di san Paolo, per la sua dedizione instancabile verso la predicazione e la fondazione di comunità. Allo stesso tempo è debitore verso i grandi mistici e maestri di preghiera come santa Teresa di Avila, san Giovanni della Croce, san Francesco d’Assisi, san Ignazio di Loyola, santa Teresa del Bambin Gesù, Charles de Foucauld, e altri.
Spinse e accompagnò dal 1963 il processo di configurazione del Verbum Dei, fino a quando il 15 aprile del 2000 la Santa Sede dichiara la Fraternità Missionaria Verbum Dei un unico Istituto di Vita Consacrata, identità che raccoglie la genuina intuizione e il carisma fondazionale.
Attualmente, Padre Jaime Bonet, partendo dalla semplicità e profondità della sua preghiera e unione intima con Dio, è per il Verbum dei e per tutta la Chiesa, una eloquente testimonianza di una vita fatta Parola, consumata e logorata dal Vangelo.