Fondatore

fundador2P. Jaime Bonet Bonet, a quattordici anni, ebbe un’esperienza personale di dialogo con Cristo Crocifisso; egli sentì la chiamata a farlo conoscere a tutti; ciò costituì il nucleo della sua vocazione ed il germe della futura fondazione del Verbum Dei.

Jaime Bonet Bonet, è nato il 21 maggio de 1926 a Alquería Blanca (Mallorca-Spagna), dal momento in cui sperimento la chiamata, la sua passione fu prepararsi a predicare la Parola. Per questo motivo nel 1940 entrò nel Seminario Diocesano. Una volta ordinato, nell’anno 1952, si dedicò con intensità alla predicazione, a partire da uno stile di vita orante che spingeva a seguire Gesù ed annunciarlo.

 

La predicazione del giovane sacerdote suscitò un forte dinamismo apostolico in tutta l’isola, facendo nascere diversi gruppi. Non solo i laici, maanche alcuni sacerdoti della diocesi furono attratti dalla preghiera, dalla forma di vita e dal modo in cui padre Bonet realizzava la missione: Le “Scuole degli Apostoli”, dove gruppi di giovani e adulti, erano formati ad annunciare la Parola di Dio, accompagnando l’annuncio con una viva testimonianza evangelica e con uno spirito di preghiera.

Tra i gruppi, padre Bonet dedicò un impegno particolare al Movimento delle “Convivencias” di evangelizzazione della Parola, formato tra i giovani, affinché loro stessi potessero predicare e accompagnare la formazione spirituale e apostolica di altri giovani; dando così origine a un nuovo fermento per l’apostolato della Parola fino ai confini dell’Isola.

Gruppo in convivenza
Gruppo in convivenza

In questo contesto, alcune giovani, appartenenti al Movimento delle “Convivencias”, manifestarono il desiderio di consacrarsi totalmente a Dio, secondo lo stile di vita evangelizzatore che padre Jaime Bonet suscitava con la sua predicazione: “dedicazione all’annuncio del Vangelo e al ministero della Parola”.

primeras promesas 1963 (2)
I primi voti delle prime missionarie

Monsignore Enciso Viana confermò in questo desiderio, il clamore dello Spirito Santo e nacque il Verbum Dei, il 17 gennaio del 1963. Dal suo inizio, il vescovo offrì a padre Bonet tutto il suo appoggio e la sua stima, ratificato successivamente da monsignor Rafael Álvarez, vescovo successore, che accolse e spinse efficacemente la crescita della nascente Fraternità.

fundador5
P. Jaime pregando

A cominciare dalla fondazione del Verbum Dei, Jaime fu dispensato dal vescovo dal lavoro parrocchiale, dedicandosi a tempo pieno alla predicazione delle convivenze e degli esercizi spirituali, oltre a seguire e orientare il nascente Verbum Dei.

Dagli anni ’70, la sua attività e dedizione apostolica si concentrano nella guida della Fraternità Verbum Dei, orientando le nuove fondazioni per i cinque continenti e la maturazione del carisma in tutti i membri.

P. Jaime Predicando
P. Jaime Predicando

Un mezzo privilegiato di Jaime, nella configurazione del carisma, è stato quello degli esercizi spirituali di un mese e nella sua predicazione giornaliera nei diversi centri VD del mondo.

La sua spiritualità e il suo stile di vita si sono identificati in modo peculiare con la vita e lo stile di san Paolo, per la sua dedizione instancabile verso la predicazione e la fondazione di comunità. Allo stesso tempo è debitore verso i grandi mistici e maestri di preghiera come santa Teresa di Avila, san Giovanni della Croce, san Francesco d’Assisi, san Ignazio di Loyola, santa Teresa del Bambin Gesù, Charles de Foucauld, e altri.

 

P. Jaime 90 compleanno
90 Compleanno del P. Jaime Bonet

Spinse e accompagnò dal 1963 il processo di configurazione del Verbum Dei, fino a quando il 15 aprile del 2000 la Santa Sede dichiara la Fraternità Missionaria Verbum Dei un unico Istituto di Vita Consacrata, identità che raccoglie la genuina intuizione e il carisma fondazionale.

Attualmente, Padre Jaime Bonet, partendo dalla semplicità e profondità della sua preghiera e unione intima con Dio, è per il Verbum dei e per tutta la Chiesa, una eloquente testimonianza di una vita fatta Parola, consumata e logorata dal Vangelo.