Il motto dei primi discepoli di Gesù, “Orationi et ministerio verbi instantes” (At 6, 4), e lo spirito della prima comunità cristiana, sono per noi fonte d’ispirazione e criterio di discernimento della nostra vita e del modo specifico di vivere la nostra missione.
Come seguaci di Gesù, apprendiamo e orientiamo la nostra missione con gli stessi mezzi e per gli stessi suoi cammini. La nostra fedeltà, come quella di Gesù, è esperienza e propagazione del Regno di Dio attraverso la preghiera, la testimonianza di vita e il ministero della Parola, formando apostoli di Cristo e generando comunità evangelizzatrici.
Preceduta ed accompagnata dalla preghiera e dalla testimonianza di vita, la predicazione viva e personale della Parola di Dio mette le persone in contatto con Cristo e pertanto sarà sempre il miglior mezzo per la propagazione della fede. “Dio ha voluto salvare gli uomini mediante la predicazione della sua Parola” (cfr. 1 Cor 1, 21), consapevoli di ciò mettiamo in questo servizio tutto il nostro impegno.
Semineremo il buon seme della Parola (cfr. Mt 13, 24) in tutti i campi, contando sulla crescita che Dio dà (cfr. 1 Cor 3, 7-9), coscienti che la Parola, “come la pioggia e la neve che scendono dal cielo non vi ritornano invano” (Is 55, 10), perché indubbiamente “la Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di una spada a doppio taglio” (Eb 4, 12).