Preghiera

ejercicio_oracion-e1458059530302

Intendiamo la preghiera come il miglior mezzo per la nostra unione con Dio in Cristo. Nel nostro esercizio di preghiera attento e riposato, troviamo la maggior fonte di energia, fedeltà, entusiasmo e gioia.

Non vogliamo supplire al nostro esercizio giornaliero di preghiera con la formazione, lo studio o l’apostolato… dato che dall’incontro personale e dal trattamento familiare affettuoso con Dio, sorge la vera sequela di Gesù e la realizzazione di un’autentica famiglia in Cristo e da Lui riceve tutta la sua forza il nostro ministero della Parola, la nostra predicazione e il nostro apostolato.

Dalla Parola

P. Jaime pregando
P. Jaime pregando

Partendo dalla nostra spiritualità intendiamo la preghiera come un dialogo intimo con la Parola. La preghiera è senza dubbio il miglior mezzo per unirci a Cristo, Parola viva.

La Parola di Dio ci rimette a Cristo, manifestazione dell’amore del Padre verso tutti gli uomini. La Parola, nell’essere ascoltata, assimilata, vissuta e trasmessa, a poco a poco ci conforma a Cristo, inviato dal Padre per annunciare il Regno a tutti gli uomini. Questo dinamismo della Parola caratteristico del Verbum Dei,

è molto più che una semplice metodologia, è un’ermeneutica della vita, una forma di essere e di vivere, che si traduce in un processo pedagogico di umile conversione giornaliera affinché passo dopo passo iniziando dalle nostra vite concrete ci conformiamo a Cristo. In questo modo, la nostra vita assimilerà la Vita di Gesù, secondo lo spirito delle beatitudini e dei consigli evangelici. Uno stile di vita semplice, in purezza di cuore, in ardente e umile ricerca della volontà di Dio e obbedienza allo Spirito Santo.

fundador5

La nostra vita incentrata in Cristo apprenderà la spiritualità fondamentale di Gesù attraverso la sua attitudine orante: un adoratore del Padre e, a partire dal Padre, una donazione in favore di tutta l’umanità. Come Gesù e con Lui, aperti al dinamismo dello Spirito Santo, ci sentiamo inviati nella sua stessa missione di annunciare il Regno di Dio.