La Famiglia Missionaria Verbum Dei (FaMVD) è un’istituzione della Chiesa cattolica al servizio della Parola di Dio, alla quale appartengono tutti i fedeli che condividono la stessa spiritualità e missione Verbum Dei.
La Fraternità Verbum Dei (FMVD), parte essenziale della Famiglia Missionaria Verbum Dei, dà impulso, orienta ed è garante; unita da uno stesso spirito evangelico, realizza “in” e “con” essa la sua genuina identità apostolica, in fedeltà congiunta al carisma ricevuto.
La FaMVD riunisce in sé persone o gruppi di ogni stato di vita, età, cultura e condizione sociale, che partecipano ad una stessa vocazione: essere “Verbum Dei”. Tutti ci unisce la comune chiamata a identificarci personalmente e comunitariamente con Gesù, rivelando nella nostra vita il volto di Dio uno e trino.
Gli elementi specifici che caratterizzano la FaMVD sono:
1) L’uguaglianza fondamentale nella consacrazione battesimale che ci rende tutti figli e figlie di Dio, discepoli e apostoli di Cristo, che fondamenta l’intima inserzione nella vita e nella missione della Chiesa universale.
2) Una stessa spiritualità contemplativa-missionaria che sorge dall’esperienza personale di Dio e della sua chiamata e che genera uno stile di vita secondo le beatitudini, con un amore solidale e un cuore missionario.
3) Una stessa fedeltà missionaria centrata nel servizio della Parola di Dio.
4) Un sentire la FaMVD come la propria famiglia di fede nella Chiesa, facendo di questa Comunità una vera scuola di vita, di comunione e di amore missionario.
5) Un cammino di formazione per la crescita integrale della persona e della Comunità nel suo insieme.
6) Un’assimilazione e partecipazione del carisma Verbum Dei dal patrimonio spirituale e storico del suo fondatore, P. Jaime Bonet.