La Scuola della Parola “Sacra famiglia” di Viterbo nasce il 5 ottobre 2020, durante un tempo di pandemia, grazie all’idea di alcuni membri della Famiglia VD e all’accoglienza del parroco.
Infatti, il periodo difficile ha fatto sì che nascesse il desiderio di voler raggiungere con la Parola di Dio persone che in momento tanto difficile potessero essere interessate.
Ecco perché a causa delle restrizioni per la sicurezza sanitaria, la Scuola inizia il suo percorso in forma virtuale, coinvolgendo persone che altrimenti non avrebbero potuto partecipare.
A partire dal 6 ottobre 2021, la Scuola ha cambiato la sua modalità e ad oggi si svolge in presenza presso la parrocchia della Sacra Famiglia.
Negli incontri che si svolgono ogni mercoledì alle ore 16, 30, si vive l’esperienza dell’ascolto della Parola di Dio predicata e pregata, accompagnata sempre da una condivisione finale che fa entrare i partecipanti in un ambito di contagio di fede.
Generalmente i cosiddetti “spunti di preghiera” proposti si ispirano alle letture della domenica successiva all’incontro così da dare la possibilità di entrare già in una comprensione e assimilazione della Parola con più profondità.
Il gruppo è costituito da un numero variabile di partecipanti che lentamente aumenta e ad ogni incontro si respira un’atmosfera gioiosa di accoglienza, di disponibilità all’ascolto e alla condivisione, di comunione.
Che lo Spirito continui a soffiare!