Giubileo della Misericordia

Sentirsi Famiglia in Cristo

Giubileo della Misercordia

Sono sufficienti solamente quattro semplici parole per descrivere la gioia di una giornata speciale. Ogni gruppo della Famiglia Missionaria Verbum Dei, partendo di buon mattino dalla propria città, ha iniziato il suo breve viaggio per raggiungere la Basilica di San Pietro.

Ritrovarsi insieme all’inizio di Via della Conciliazione è stato il primo momento per condividere sorrisi e abbracci. La gioa di ritrovarsi in questa grande occasione ha rinvigorito in ognuno la sua volontà di seguire il Signore. Ebbene si, la sensazione che si prova ad ogni incontro è la condivisione, lo scambio delle proprie forze nel proprio percorso di preghiera.

Il pensiero di attraversare, insieme, la Porta Santa stimola nel cuore di ognuno sentimenti di amore e misericordia. Il breve pellegrinaggio sino alla Porta Santa, con i ragazzi in testa alla Famiglia, è stato percorso con l’unico pensiero di un importante incontro spirituale con Gesù e Sua Madre.

Attraversare la Porta Santa può essere l’impegno per ogni fedele a portare oltre, il suo amore, il suo contributo alla missione apostolica che costituisce il fondamento della Famiglia Missionaria Verbum Dei.

“Trasmettiamo non solo quello che annunciamo con le parole, ma anzitutto quello che preghiamo e viviamo” (Costituzione Verbum Dei, 36).

Il cuore di tutti ha condiviso la preghiera con persone lontane, con le persone assenti per qualsivoglia motivo, nell’unità di una vera Famiglia.

La celebrazione eucaristica che ha seguito l’ingresso in Basilica, ha suggellato il rinnovo della promessa nella Fede in Dio e della richiesta allo Spirito Santo di scendere su ognuno per donare amore e misericordia. L’immagine della Colomba, simbolo dello Spirito Santo, dall’alto dell’altare ha reso la preghiera conforto per i nostri cuori.

Ritrovarsi poi all’ombra di Castel Sant’Angelo, sul lungo “tavolo prenotato”, appositamente, per condividere il momento conviviale del pranzo, ha reso ancor più forte il senso della Famiglia.

Una Famiglia che cresce, una Famiglia che testimonia, attraverso la preghiera, attraverso la vita, la Parola di Dio. Tutti hanno manifestato la volontà di ripetere nel tempo, simili momenti di alto valore spirituale.

Che dire…Grazie, semplicemente grazie, infinitamente grazie Gesù.

Claudio Santini, 11 giugno