Conferma degli impegni alla Famiglia VD

Quest’anno per la terza volte, io, Gloria, Raffaella C., Maria, Adriana, Mirella, Rita e Fausto abbiamo confermato i nostri impegni alla Famiglia Missionaria Verbum Dei. Fino a poco prima di partire pensavo che sarebbe stata una cosa semplice che era solo “confermare” ciò che avevo già preso come impegno….ma non è stato così. E’ bastato un semplice messaggio di Pilar per farmi rivivere tutte le emozioni vissute con i miei compagni di viaggio nei due anni di discernimento, le cadute che ho fatto ma anche quella mano tesa che mi ha aiutato a rialzarmi; la paura di non essere all’altezza e l’Amore di chi mi diceva “insieme a Me ce la puoi fare”, ma specialmente il legame forte che è nato con i miei compagni unico e vero.

Ringrazio Dio per l’Amore che mi ha donato attraverso i miei compagni e ringrazio i miei compagni per avermi fatto vivere il Suo Amore. Lo ringrazio per scegliermi ogni giorno qui in questa Famiglia che tanti anni fa mi ha dato la vita, quella piena e illuminata dall’Amore. Il 17 gennaio è stato emozionante come tre anni fa quando ho anzi abbiamo detto sì per la prima volta, perchè il nostro sì non è solo al Verbum Dei ma alla vita, all’amore, alla misericordia che in questa Famiglia abbiamo sperimentato intensamente. Se non ci fosse il Verbum Dei bisognerebbe inventarlo….ma per fortuna c’è.

“ Ti chiamo perché sei mia/o, lasciati stupire da me”  è quello che mi dice ed è quello che faccio ogni giorno.

Un abbraccio, Raffaella Guiducci


Il mio percorso-verso-gli-Impegni (presi nel ’15) per me non costituì una vera emozione perché, dopo 31 anni di ‘frequentazione’ del Verbum Dei, mi sembrava quasi un gesto puramente formale.
Sono risultati, invece, assai significativi i due ritiri (del ’15 e del ’17) perché hanno implicato il fermarmi (insieme con gli altri ‘impegnati’) a ri-pensare il senso di quella scelta nell’ambito della mia vita e della FaMVD e, quindi, hanno rivitalizzato il mio senso-di-appartenenza, nell’ottica anche del servizio.

Adriana Sinibaldi

Guarda tutte le foto

Lascia un commento